Perché i bambini hanno bisogno di una “dieta digitale”

Sentiamo spesso: i bambini non sono gli stessi di prima. O non danno ai genitori un minuto di pace, sono troppo attivi e irrequieti, o si siedono sul divano sul divano, non si rallegrano di nulla e non sono interessati a nulla. Qual è la ragione del comportamento di tali bambini? Dice una psichiatra per bambini Victoria Dankley.

Spesso i genitori, preoccupati per il comportamento dei bambini, li conducono al medico, in cui i collegamenti sono appesi al bambino: depressione, disturbo bipolare o sindrome da deficit di attenzione. Lo psichiatra prescrive un intero elenco di farmaci, ma il più delle volte le medicine sono impotenti.

Perché? Devi solo dare un’occhiata più da vicino al bambino. Dove trascorre la maggior parte della giornata? Di fronte agli schermi di dispositivi mobili o computer? Quindi i tablet non possono essere dati, l’effetto di essi in questa modalità sarà lieve.

Ma se metti il ​​bambino nella dieta “infinita”, l’effetto potrebbe essere impressionante. Il sonno migliorerà, l’apatia diurna passerà, il bambino diventerà più attento e disciplinato e si sposterà di più. Le piccole cose che non aveva notato prima, il che significa che i fallimenti saranno meno sconvolgenti, inizieranno a deliziarlo. L’immaginazione migliorerà anche, perché il flusso di immagini dallo schermo non consente all’immaginazione di voltarsi in vigore.

I social network, i giochi per computer e mobili, la corrispondenza della chat causano dipendenza dai bambini e sovraeccitazione

La restrizione nell’uso degli smartphone non risolverà tutti i problemi, ma l’esperienza degli psicologi mostra: senza questo, il trattamento può arrivare.

La psiche dei bambini è più fragile della nostra. E se i genitori pensano: tre ore al computer sono migliori dello stesso momento prima della TV, commettono un errore. I social network, i giochi per computer e mobili, la corrispondenza della chat causano dipendenza e sovraeccitazione nei bambini, il che porta alla violazione del sonno, all’irritabilità e ai problemi con l’attenzione.

Ecco alcuni altri motivi per cui vale la pena ridurre il tempo trascorso con i gadget.

1. I dispositivi elettronici disabilitano il nostro orologio biologico

La luce dallo schermo di un telefono cellulare rende il corpo di un bambino che gioca prima di coricarsi, pensa che ora sia ancora un giorno. E questo significa che la produzione dell’ormone della melatonina, aiutando ad addormentarsi, non accade. È più difficile per un bambino addormentarsi, poiché il suo orologio biologico va storto. E questo comporta altre malattie più gravi.

2. I dispositivi elettronici causano dipendenza

I giochi per dispositivi mobili causano ai bambini nel cervello un aumento della produzione di un ormone di piacere – dopamina. Questo aumento viene confrontato con l’uso della dose di droga.

Il corpo è organizzato in modo che più piacere otteniamo, più ne abbiamo bisogno ogni volta. Quindi i bambini diventano dipendenti dagli smartphone e la produzione di dopamina inizia a deviare dalla norma.

Ma questo ormone è anche responsabile della motivazione e dell’attenzione, il che significa che tutti i disturbi nel suo sviluppo sono scarsamente colpiti dal benessere del bambino.

3. I dispositivi elettronici possono brillare di notte, il che influisce male sul sonno

È noto che devi dormire nell’oscurità completa, ma non molti genitori percepiscono seriamente questo requisito. Anche la luce fioca di una luce notturna che lavora tutta la notte riduce la produzione di melatonina – un ormone che è responsabile non solo per il sonno, ma anche per bloccare le cellule tumorali e rallentare il processo di invecchiamento. Cosa possiamo dire sui telefoni cellulari lampeggianti luminosi. E se il bambino decide anche di controllare il messaggero nel mezzo della notte, la luce blu luminosa dello schermo abbasserà immediatamente il livello di melatonina a una quantità enorme.

4. L’uso dell’elettronica aumenta la probabilità di stress

I telefoni cellulari e i tablet sono fonti di eccitazione in corso per i bambini, semplicemente non possono allontanarsi da loro. In altre parole, i bambini sono costantemente in uno stato di stress. Lo stress stimola la produzione di cortisolo – un ormone che aiuta a far fronte a situazioni di emergenza.

Tuttavia, troppo cortisolo nel corpo porta alla depressione, problemi con la ghiandola tiroidea, mal di testa.

5. I dispositivi elettronici contribuiscono all’assenteismo e all’affaticamento mentale

Le notifiche di chat, una proposta per giocare in un gruppo online, ha recentemente pubblicato notizie, tutto ciò richiede l’attenzione immediata del bambino, e afferra immediatamente il telefono. Non c’è più forza per concentrarsi su qualcos’altro.

Il bambino non solo diventa disperso, non può comprendere nemmeno ciò che gli succede. Le priorità sono poste in modo errato, i piccoli problemi si trasformano in enormi. Output di rabbia e irritabilità, che stanno gradualmente diventando un’abitudine, diventano una via d’uscita.

6. Il tempo trascorso dietro lo schermo potrebbe essere speso molto di più all’aria fresca

Secondo i ricercatori, la

comunicazione con la natura non porta altro che effetti positivi. Il livello di stress è ridotto, la capacità di concentrarsi migliora, una persona diventa più calma ed equilibrata. Cercare di arrivarci ne vale la pena.

Nel mondo moderno, siamo cresciuti così tanto con i nostri gadget che un brusco divieto al loro uso sembra molti passi troppo radicali verso i bambini. Ma questo è davvero necessario, specialmente quando il sistema nervoso del bambino è molto turbato.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *